A I – Avatar o Insetto?

A I – Avatar o Insetto?

Avatar o Insetto?

OPENING 
Mercoledì 20 novembre, ore 17.00 – 21.00
Via Gorani 8, Milano

21 novembre – 24 gennaio 2025

Galleria Allegra Ravizza è lieta di presentare “A I – Avatar o Insetto?”, la personale dell’artista italo-venezuelano Federico Luger che inaugurerà mercoledì 20 novembre a partire dalle ore 17.00 nello spazio di via Gorani 8 a Milano.

Dislocata su due livelli, la mostra intende portare all’attenzione due tra i temi più indagati da Luger negli ultimi anni: l’Avatar e l’Insetto.
Il primo è un Alter-Ego che nasce e si sviluppa nell’era dell’informatica. I personaggi, presentati con sembianze umane, diventano protagonisti assoluti: oggetto dell’attenzione e punto privilegiato di osservazione nel mondo del videogioco. Attraverso di essi, l’individuo moderno esiste nel gioco, in questa sconfinata geografia virtuale che ne diventa teatro d’azione. Luger stravolge le dinamiche, elimina l’avatar e il giocatore, proponendo paesaggi vuoti, lande desolate rese con colori vividi e brillanti.
Il secondo invece, animale piccolo e comune, si muove, appena percettibile, in una geografia reale. Mimetizzandosi nella natura, si scontra con l’uomo, che della natura stessa ha voluto esserne il padrone. L’insetto viene dall’uomo ignorato e allontanato, affrontato e addirittura temuto. Provocatoriamente allora, l’insetto diventa il soggetto principale nelle tele di Luger, dove – nero e in forte contrasto con il verde circostante – assume dimensioni colossali.

Federico Luger. Nato a Milano nel 1979, vive e lavora a Milano e Maloja, ha studiato disegno e pittura all’Accademia Armando Reveron di Caracas e all’Accademia di Brera di Milano.
L’arte di Luger spesso sfida i confini tradizionali tra realtà e illusione, riservando particolare attenzione alla relazione tra spazio, identità e percezione. Il suo interesse artistico non si limita all’opera in sé, ma si estende anche al contesto in cui l’opera vive e viene fruita, al pensiero che l’ha generata e allo studio in cui è stata prodotta. Sperimenta negli anni l’utilizzo di diversi media, pur prediligendo quello tradizionale della pittura, alla quale affianca anche attività di curatela di progetti e mostre come The Immigrants, Venezia 2013; Advertising the Paradise, A Pick Gallery, Torino 2020; Net Jumps, Galleria Allegra Ravizza, Lugano 2021.

Le tele di Federico Luger resteranno esposte nella nostra sede di Milano e visibili, previo appuntamento, fino al 24 gennaio 2025 (art@allegraravizza.com).